Lavorazione della pelle
Mariella Martinato si è sempre contraddistinta per aver conservato l'intero processo di sviluppo e produzione al proprio interno. Solo recentemente con l'inserimento di alcuni nuovi prodotti l'azienda ha cominciato delle collaborazioni con un paio di selezionate imprese artigiane del nostro territorio, mantenedo e garantendo comunque uno scrupoloso controllo di ogni singola fase del processo di lavorazione delle proprie produzioni. Tutto questo permette quindi di offrire un prodotto di altissima qualità e rigorosamente "fatto a mano in Italia".
Per lo sviluppo delle nuove collezioni e dei nuovi prodotti Mariella Martinato collabora direttamente con vari studi di design italiani ed esteri in modo da essere sempre informata sulle varie tendenze moda sia nazionali che internazionali.
Lavorazione del corno
La passione per gli articoli in corno è nata quasi per caso visitando il laboratorio di un artigiano italiano abilissimo nella lavorazione di questo straordinario materiale. Da quel giorno è nata una intensa collaborazione che ha portato alla realizzazione di straordinari complementi di arredo e di oggetti di prestigio destinati alla cura della persona. Tutti questi prodotti sono interamente realizzati a mano.
Lavorazione dei metalli
Mariella Martinato si avvale da numerosi anni di collaboratori selezionati che si contraddistinguono per l’alta qualità delle lavorzioni e delle finiture del prodotto. Lo studio ed il design di queste collezioni vengono realizzati internamente o in collaborazione co studi di architettura d’interni, di design, di disegnatori orafi o di studi di ingegneria meccanica
Lavorazione del legno
L’incontro con un famoso ebanista e con uno dei più importati artigiani produttori di pipe ha portato Mariella Martinato a scoprire l’ebano, la radica arborea e numerosi altri legni pregiati. Da qui è nata l’idea e la volontà di realizzare accessori con legni nobili sfruttando alcune antiche tecniche di ebanisteria. Il risultato è stata una collezione di accessori unici e senza tempo.
Lavorazione della galalite
Un materiale molto particolare ed interessante scoperto quasi per caso visitando alcuni negozi di antichità. La galalite non è un materiale semplice da lavorare, però dopo molti test di lavorazione, nel 2022 sono finalmente nati i pettini. Mariella Martinato è l’unica azienda al mondo a produrre pettini in questo materiale. Nuove idee e nuovi prodotti sono in fase di studio e progettazione.
La galalite, come il corno, viene quasi interamente lavorato a mano.